top of page

CHI SONO 

Mi chiamo Alessandra, sono una psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’ordine del Piemonte (7886).

​

Torino è la mia casa, in cui vivo e lavoro, ma nasco in Sardegna, dove ho vissuto in un piccolo paese non lontano dal mare, fino al conseguimento della maturità.

 

L'interesse e la passione per le materie psicologiche e il desiderio di conoscere nuove realtà mi hanno portata lontano dal mare, tra le montagne. 

 

Coltivo un vivo interesse per la natura umana e per il mistero che si cela dietro ogni emozione, per tutte le sfumature di colore che può prendere la vita e per le storie che si portano dietro i volti che incontro. 

Ho cercato di rendere questa mia passione il mio lavoro.

​

IL MIO PERCORSO 

Inizio la mia carriera universitaria a L’Aquila dove ho conseguito la Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche.

In seguito mi sono trasferita a Torino e ho proseguito il percorso universitario conseguendo la Laurea Magistrale in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (con votazione 110/110).

 

Durante gli anni di formazione ho svolto il tirocinio formativo presso la Scuola SGT Scuola Gestalt di Torino, avendo modo di sperimentare il potere dell’incontro con l’altro e le basi del colloquio clinico.

 

In seguito a questa esperienza ho deciso di continuare la mia formazione con la specializzazione in psicoterapia.

​

Nel 2016, dopo l'iscrizione all’ordine degli psicologi del Piemonte ho iniziato il percorso di quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia concluso nel 2020, presso l’istituto di Gestalt H.C.C. di Milano e ho iniziato a collaborare con il Sistema Sanitario Nazionale, svolgendo attività presso il Consultorio Famigliare dell’Aslt TO1. 

 

La convinzione che la cura e la crescita dell’individuo passano anche dalla cura delle emozioni e della comprensione delle stesse, così come l’interesse e l’attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, mi hanno portato ad operare in ambiti ad essi collegati. 

 

Come volontaria, ho cooperato con associazioni attive a livello territoriale. 

 

In ambito scolastico, ho avuto modo di sperimentarmi attraverso progetti di osservazione e strutturazione di interventi rivolti a bambini con necessità educative mirate e di sostegno specifiche, volti e al rafforzamento delle potenzialità individuali, alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione. 

 

Collaboro inoltre con i con Servizi Sociali del comune di Torino all’interno di progetti di sostegno ad adolescenti e famiglie e in ambito privato mi occupo di sostegno alla genitorialità e consulenze psico-educative domiciliari.  

Svolgo attività clinica di sostegno psicologico all'interno del mio studio, individuali e o di coppia, rivolgendomi ad adulti, famiglie, bambini e adolescenti.

bottom of page